Progetto stage in Unicam

Finalità dello Stage in Unicam
Lo Stage in UNICAM, rivolto a studenti che frequentano gli ultimi due anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (IISS), costituisce un'esperienza di orientamento alla scelta universitaria. La permanenza in università rappresenta un'opportunità di crescita culturale e personale che consente allo studente di acquisire, partecipando direttamente a lezioni, seminari e/o ad attività di laboratorio, maggiori informazioni su uno o più percorsi universitari, nonché di assaporare anticipatamente l'atmosfera universitaria, di conoscere i servizi offerti dall'ateneo e di avere testimonianze dirette di chi ha già fatto la scelta universitaria. Lo stage costituisce anche un'occasione di sviluppo della capacità critica di scelta e una possibilità di fare una esperienza valorizzabile in termini di crediti sia scolastici che universitari, come previsto nel Regolamento di Ateneo.
In caso di iscrizione ad Unicam, infatti, lo studente che ha regolarmente partecipato allo stage, potrà richiedere il riconoscimento di 1 Credito Formativo Universitario nell’ambito delle attività formative a scelta dello studente (i crediti possono arrivare fino a 4 se si partecipa anche al Progetto Crediti)

Lo STAGE IN UNICAM è un’attività rivolta agli studenti del IV e V anno degli Istituti secondari superiori.
 
Quali opportunità offrono agli studenti?
  • ottenere informazioni approfondite sui percorsi universitari
  • sperimentare anticipatamente la vita universitaria
  • fare esperienza diretta in Università utile per una scelta consapevole del percorso formativo futuro
  • acquisire crediti didattici e universitari da spendere nella Scuola o presso l’Ateneo secondo i rispettivi regolamenti

Come partecipare

la Scuola deve

  • stipulare una convenzione con UNICAM valida per 3 anni
  • inviare l'elenco degli studenti interessati almeno 20 giorni prima dalla data di inizio della sessione di stage

lo Studente deve provvedere all'iscrizione on line con indicazione dello stage scelto. 

È prevista una quota di iscrizione, da  versare entro il 10mo giorno antecedente all’inizio dello stage.

Di seguito la modalità di versamento dell’importo dovuto, successivo alla conferma dello stage da parte dell’Università di Camerino (si prega di inviare ricevuta via fax):

1) Bonifico bancario intestato a Università di Camerino c/o Banca delle Marche SPA – Agenzia  di   Camerino c/c 8285 ABI 06055 CAB 68830 CIN L  IBAN IT20 L060 5568 8300 0000 0008 285  

Causale: contributo partecipazione Stage in Unicam mese di  ____________        anno_____

L’Università e la Scuola provvedono alla copertura assicurativa per quanto di competenza come previsto dall’art.5 della Convenzione per la realizzazione di progetti formativi fra Unicam e gli Istituti di Istruzione secondaria superiore.

L’accettazione della richiesta di stage è subordinata alla disponibilità dei posti e verrà comunicata alla scuola almeno 10 giorni prima dell’arrivo degli studenti.

Per ciascuno studente saranno inviati programma, orari e nominativo del docente referente di UNICAM.

Al termine dello stage sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una valutazione da parte del docente referente di Ateneo.

N.B. La partecipazione degli studenti minorenni è possibile solo con la presenza di un docente – tutor della scuola per tutto il periodo dello stage o con una liberatoria rilasciata dai genitori secondo le indicazioni fornite dall’Ufficio Legale dell’Ateneo.