Bioscienze e biotecnologie

S3. Espressione di una proteina ricombinante in cellule di E. coli

Trasformazione di E. coli con un vettore di espressione, induzione dell'espressione della proteina ricombinante e visualizzazione tramite elettroforesi su gel di poliacrilammide.

n. 7 - 15 studenti 

 

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Periodo 4
campo di studio: 
Bioscienze e biotecnologie

S9. I riflessi dell’inquinamento ambientale sulla qualità della alimentazione umana

Nel corso dello stage gli studenti avranno modo di seguire un percorso didattico che colleghi lo stato dell’ambiente, con particolare riferimento al comparto acqua, all’alimentazione umana. Seguendo il continuum ambientale che l’acqua percorre dalla sorgente fino al mare, se ne prenderanno in esame le caratteristiche proprie, il quadro normativo che ne regolamenta l’uso, la qualità e quindi l’interazione con l’alimentazione umana.

n. 3 -10 studenti

Data dello stage da concordare, preferibilmente a partire da marzo 2017

Sede dello stage: San Benedetto del Tronto

 

campo di studio: 
Bioscienze e biotecnologie

S13. Le forme invisibili: dai microrganismi alle macromolecole della vita

Gli studenti applicheranno tecniche di microbiologia per l'isolamento e la crescita di microrganismi e per l'allestimento di vetrini per l'osservazione al microscopio ottico delle loro caratteristiche morfologiche e tintoriali. Potranno inoltre osservare la funzionalità biologica di alcune proteine chiave del metablismo cellulare attraverso la determinazione della loro attività enzimatica.

n. 2 - 8 studenti

 

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Periodo 2
campo di studio: 
Bioscienze e biotecnologie

S12. Le biotecnologie contro la malaria

 Il tema dello stage sarà la tecnica del DNA ricombinante ed il suo utilizzo nella prevenzione di malattie infettive trasmesse da antropodi vettori.

n. 2 - 6 studenti

 

periodo_stage: 
Periodo 1
Periodo 2
campo di studio: 
Bioscienze e biotecnologie

S11. Alimenti e nutrizione: dal laboratorio all'ambulatorio

 Gli studenti potranno sperimentare alcune tecniche analitiche per valutare nutrienti, contaminanti e additivi alimentari. Discuteranno con il docente il significato e il valore della buona alimentazione e avranno modo di sperimentare tecniche utili alla definizione della composizione alimentare.

n. 2 - 8 studenti

 

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Periodo 4
campo di studio: 
Bioscienze e biotecnologie

S8. Terapie antitumorali: dalla cellula al topo

 Gli studenti avranno modo di apprendere le metodiche utilizzate per saggiare nuovi farmaci e vaccini antitumorali, partendo da modelli sperimentali semplici (cellule in coltura) a modelli sperimentali complessi (modelli animali).

n. 5 - 10 studenti

 

periodo_stage: 
Periodo 1
Periodo 4
campo di studio: 
Bioscienze e biotecnologie