S40. Lavorare per la conservazione e il restauro del Patrimonio culturale

Lo stage prevede tre giorni di full immersion nelle tematiche connesse alla conservazione, restauro, tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale italiano. L’esperienza è fondata su una metodologia d’approccio transdisciplinare (caratteristica del Corso) e su incontri di carattere divulgativo e applicativo, anche con docenti in compresenza, lavorando nei laboratori, visitando le istituzioni culturali più rilevanti e utilizzando anche il contesto urbano come “aula all’aperto”. Il restauro, l’antropologia / mummiologia, la diagnosi, la storia dell’arte, lo studio dei materiali e la geologia “dall’alto”, temi architettonici e sociali, la fisica e la chimica applicate, le frontiere del biorestauro e molto altro ancora saranno al centro dell’esperienza formativa. Le studentesse/gli studenti potranno “farsi un’idea” sulla salvaguardia del Patrimonio come grande opportunità di lavoro per il futuro di un Paese così vocato come il nostro, guardando anche alla prospettiva internazionale.

periodo: febbraio 2017*

*data indicativa, ancora da decidere

n. 5 - 20 studenti