Progetti FSL per studenti
I FSL - Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) sono attività didattiche che coinvolgono studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado che attraverso l'esperienza pratica possono consolidare le conoscenze acquisite a scuola ma anche sviluppare altre competenze al fine di acquisire una maggiore consapevolezza nelle proprie attitudini e nelle proprie curiosità e per orientarsi verso il percorso futuro.
Per completare i percorsi offerti, l'Ateneo mette a disposizione dei partecipanti anche attività trasversali utili per acquisire ulteriori conoscenze dell'Università e della sua organizzazione.
L'Ateneo è dotato di un catalogo offerta dove vengono esposti i percorsi FSL per ogni anno scolastico consultabile solo ed esclusivamente dalla Scuola Superiore accedendo alla piattaforma dedicata.
I percorsi sono presentati dai Corsi di studio/Scuole di Ateneo che stabiliscono periodi di svolgimento, durata, attività, formazione specifica richiesta.
Gli Istituti scolastici possono rivolgersi ai Referenti dei percorsi per chiedere ulteriori informazioni o all'Ufficio Orientamento per le modalità di adesione e partecipazione inviando apposita e-mail all'indirizzo fsl@unicam.it.
Per l'attivazione dei percorsi le Scuole Superiori dovranno obbligatoriamente sottoscrivere una convenzione specifica FSL che andrà caricata all'interno della piattaforma dedicata.
I Progetti FSL per Scuola
Esplora di seguito i percorsi di studio suddivisi per Scuole di Ateneo:
Cibo del futuro tra sfide e falsi miti
Approfondire la conoscenza del mondo del cibo, percorrendo le sfide della sostenibilità per innovare i prodotti della tradizione; attraverso esperienze di laboratorio e di confronto con i ricercatori del laboratorio di Chimica degli Alimenti della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.
Brain, Un Viaggio Meraviglioso
Il percorso ha lo scopo di guidare gli studenti alla scoperta delle neuroscienze con un approccio multidisciplinare, offrendo una prima esperienza del lavoro di ricerca preclinica e dello studio delle dipendenze da sostanze di abuso.
Alimenti e salute: la prevenzione a tavola
Il progetto propone un programma che va a considerare il ruolo fondamentale del corretto stile di vita sulla salute. I diversi temi saranno affrontati attraverso interventi seminariali ed esperienze pratiche condotte da docenti/ricercatori dei corsi di laurea in Biosciences and Biotechnology e Biologia della Nutrizione, al fine di far comprendere il valore dell'approccio multidisciplinare nella ricerca scientifica.
Biologia molecolare e Biotecnologie al servizio della ricerca
Il percorso consente agli studenti di entrare nei laboratori di ricerca e sperimentare, in prima persona, il lavoro quotidiano del ricercatore, l'eterogeneità delle tematiche affrontate e la complessità delle tecniche applicate. Rappresenta una occasione per vivere una serie di esperienze pratiche, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed apprezzare il fascino e la potenzialità delle metodologie più innovative nel campo della biologia e delle biotecnologie.
I riflessi dell'inquinamento ambientale sulla qualità della alimentazione umana
Nel corso dello stage gli studenti avranno modo di seguire un percorso didattico che collega lo stato dell'ambiente, con particolare riferimento al comparto acqua, all'alimentazione umana. Seguendo il continuum ambientale che l'acqua percorre dalla sorgente fino al mare, se ne prenderanno in esame le caratteristiche proprie, il quadro normativo che ne regolamenta l'uso, la qualità e quindi l'interazione con l'alimentazione umana. La proposta, oltre che essere occasione di approfondimento di conoscenze curriculari, offre momenti di riflessione su temi sia ambientali che alimentari.
Il Medico ed il Tecnico Veterinario: cosa potrei fare da grande?
Il percorso prevede un'immersione nel mondo della Medicina Veterinaria e delle attività svolte dal Tecnico Del Benessere Animale e delle Produzioni affinché gli studenti possano vivere un'esperienza formativa unica, toccando con mano il mondo della libera professione, della ricerca, e molto altro...
La Scienza applicata ai beni culturali e al restauro
Il percorso proposto ha lo scopo di far conoscere le nuove tecnologie applicate alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali. Gli studenti avranno l'opportunità di conoscere il ruolo che le tecnologie digitali e innovative hanno non solo nelle fasi di restauro di opere pittoriche, scultoree o architettoniche, ma anche nel monitoraggio e nella gestione ambientale di siti museali e di interesse artistico. Attraverso questo percorso si evidenzierà il forte legame tra arte e scienza e l'importanza delle nuove professioni legate all'arte e al restauro. Si propongono alcuni seminari introduttivi alle tecniche innovative applicate ai beni culturali, ai quali faranno seguito attività pratiche di diagnostica per i beni culturali dove i ragazzi avranno modo di verificare l'approccio scientifico e multidisciplinare corretto e una esercitazione di simulazione di restauro di opere policrome, mediante la loro pulitura con metodi chimici. Infine, è prevista la redazione di un report da parte dello studente in formato multimediale di descrizione dell'attività svolta e un incontro di verifica finale in cui i ragazzi presentando pubblicamente i propri lavori, dimostreranno di aver acquisito specifiche competenze sia disciplinari che trasversali.
Chimica, materiali e transizione energetica
L'attività di laboratorio riguarda la sintesi e la caratterizzazione di polimeri di coordinazione porosi con applicazioni nel campo dell'assorbimento ed immagazzinamento di gas e come sensori. Verranno inoltre sintetizzati composti di coordinazione con attività ottica: fotoluminescenti, elettroluminescenti e triboluminescenti, con applicazioni nella realizzazione di OLED e dispositivi ottici. Il percorso prevede anche una parte relativa al ruolo della chimica nella transizione energetica e ai materiali impiegati nei sistemi fotovoltaici e di accumulo di energia.
Inquinanti emergenti in matrici ambientali
L'attività di laboratorio riguarda la identificazione ed eventuale quantificazione di composti contaminanti di nuova generazione che sono saliti agli onori della cronaca per il loro impatto sulla nostra vita quotidiana. L'attività prevede la estrazione dei contaminanti mediante tecniche di trattamento preliminare del campione e successiva analisi chimica strumentale. Il percorso prevede anche una introduzione alle tecniche analitiche utilizzate per aiutare lo studente nelle attività di stage.
La Matematica come Modello della Vita Reale
Progetto rivolto alla conoscenza della matematica applicata a problemi fluido-dinamici e di propagazione delle epidemie. Il progetto si rivolge a ragazzi/e interessati/e alla matematica applicata, per avviarli all'apprendimento, prima, e alla conoscenza, poi, degli strumenti base di modellazione matematica di problemi reali e della loro risoluzione numerica mediante l'utilizzo di calcolatori. Verranno presentati gli aspetti principali legati all'analisi numerica con attenzione particolare alla modellazione di fenomeni fluido-dinamici e di quelli legati alla propagazione delle epidemie. Agli aspetti teorici verranno affiancati l'uso e l'implementazione di semplici codici in Matlab/Excel ai fini di risolvere numericamente i problemi considerati ed analizzarne i risultati così ottenuti. Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi matematici dal punto di vista applicativo.
Mettiamo mano ai materiali
Questo percorso raccoglie tutte le azioni volte a stabilire una collaborazione attiva con le scuole superiori a indirizzo liceale e scientifico, e tecnico per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento degli studenti a discipline multidisciplinari come la Scienza dei Materiali. I ragazzi e le ragazze seguiranno corsi e verranno indirizzati alla pratica di laboratorio di chimica inorganica ed organica applicata alla scienza dei materiali ed effettuano esperimenti di laboratorio relativi alla sintesi di composti di coordinazione, monomeri, sintesi di polimeri, e la caratterizzazione di polimeri e materiali compositi.
Scienziati della Terra
Introduzione sulla figura scientifica e professionale del Geologo. Le diverse esperienze saranno precedute da brevi seminari per fornire alcuni strumenti utili agli studenti. Temi trattati: Il paesaggio non è immobile: Lo strumento della carta geologica. Come si evolve il paesaggio; cosa osservare e come utilizzare alcuni software open source. L'acqua: risorsa preziosa. Esperienze sul campo con i nostri ricercatori. Materiali innovativi ed economia circolare: esperienze di laboratorio e al microscopio. La Terra inquieta: sismica e vulcanologia; sperimentiamo come indagare il sottosuolo.
Sintesi di composti di coordinazione di metalli del gruppo 11 con potenziali attività antitumorali
L'attività di stage prevede la sintesi e la caratterizzazione di leganti chelanti N-, O- o P-donatori e dei relativi composti di coordinazione con metalli di transizione. La sintesi dei leganti e dei complessi sarà effettuata nei laboratori di Chimica Inorganica, presso il ChIP dell'Università di Camerino. La caratterizzazione di tutti i composti sarà effettuata sia allo stato solido che in soluzione, mediante metodi analitici e spettroscopici, permettendo agli studenti di consolidare e approfondire le conoscenze acquisite durante lo studio della Chimica.
Un viaggio nella matematica: dal gioco alla teoria
Il percorso introduce studentesse e studenti ad alcuni temi della matematica che costituiscono il cuore della disciplina, mettendo in evidenza come essa sia soprattutto ricerca di nuove idee, strutture e dimostrazioni. L'attività si articola in moduli tematici che spaziano dai giochi matematici, utilizzati come punto di partenza per introdurre metodi di ragionamento più profondi, fino a questioni di geometria non convenzionale, paradossi dell'infinito e applicazioni della teoria dei numeri alla crittografia. Ogni incontro prevede momenti di discussione e di lavoro di gruppo, con l'obiettivo di mettere in luce la logica interna della disciplina e la bellezza delle sue idee e dimostrazioni. Nella fase conclusiva, i gruppi di studenti scelgono un tema tra quelli affrontati e ne sviluppano un breve approfondimento, collegando le intuizioni iniziali ai concetti teorici.
Chimica e Materia
Gli studenti avranno modo di seguire un percorso didattico che colleghi lo studio intimo della materia alla preparazione di nuovi materiali, di nuovi farmaci, allo sviluppo di nuove metodologie analitiche e, in generale, di nuove soluzioni per affrontare le sfide del nostro mondo contemporaneo. La proposta, oltre che essere occasione di approfondimento di conoscenze curriculari, offre momenti di riflessione sul contributo dei chimici ad affrontare temi di attualità sia del panorama ambientale che tecnologico.
Quale Professione per un Matematico?
Questa attività consentirà all'intero gruppo di studenti che parteciperà di conoscere le professioni legate alla figura di un matematico mediante approfondimenti di argomenti e testimonianze dirette dal mondo lavorativo. In particolare, verranno mostrate le sinergie della matematica con diversi settori, quali: Scuola e insegnamento didattico, Editoria e comunicazione scientifica, Logistica, Industria 4.0 e machine learning, Finanza e società bancarie, Automazione e controllo, Materiali innovativi, Società informatiche e applicazioni industriali, Medicina e modellistica numerica.
Scegli cosa esplorare con noi. Un viaggio tra le scienze giuridiche, politiche e sociali
Il percorso di FSL (ex PCTO) si propone di fornire le chiavi di lettura per comprendere la società attuale facendo leva sull'argomento a scelta individuato dallo studente. Le conoscenze e le competenze offerte e trasmesse saranno quelle sociali, giuridiche, economiche e storiche proprie della Scuola di Giurisprudenza. Ogni studente sarà accolto da un team di supervisor (docenti, ricercatori e dottorandi) che guiderà l'attività di studio scelta. Lo studente potrà fruire di attività di ricerca in banche dati sotto la guida di funzionari dell'Area Biblioteca e partecipare a momenti seminariali, dibattiti e di confronto. Allo studente verrà lasciato del tempo di studio per elaborare un lavoro finale in un format concordato con il team di Supervisor (ad es. paper, report, breve dissertazione ecc.) che presenterà alla fine del percorso formativo.
Più Natura in Città: nuove sfide per il progetto di Architettura
Nel dibattito contemporaneo, i contesti urbanizzati e le attività antropiche rappresentano una delle maggiori cause di rischio per il futuro del pianeta, ma se strategie e politiche rigenerative saranno sviluppate nelle città, le stesse potranno svolgere un ruolo attivo nel contrastare inquinamento e cambiamenti climatici, come indicato nel goal 11 dell'Agenda 2030. Per far fronte a questa richiesta, la EU Nature Restoration Law indica la natura come alleato indispensabile attraverso cui costruire solide collaborazioni: una città per essere sana e resiliente dovrà essere capace di costruire parchi, giardini, orti, tetti e pareti verdi, strade alberate. Gli architetti, figure professionali che indirizzano processi di trasformazione dei territori attraverso lo strumento del progetto, sono coinvolti direttamente in questa sfida: essi dovranno urgentemente misurarsi con l'inverdimento degli spazi urbani e degli edifici. La finalità dell'esperienza sarà quindi l'esplorazione progettuale di uno spazio architettonico o urbano integrato ad una maggiore presenza della natura. L'esperienza progettuale sarà indagata nelle diverse fasi e in modo multisciplinare: dalla proposta di un tema di progetto, alla ricerca di riferimenti e di casi studio, dall'ideazione del concept, alla elaborazione del disegno bidimensionale e tridimensionale, all'introduzioni di questioni scientifiche e tecnologiche, fino alla costruzione di un modello e la comunicazione del lavoro finale.
La professione del designer nel settore meccanico e manifatturiero
In cosa consiste la professione del Designer? Qual è il suo lavoro, quali sono le attività e le attitudini? E perché iscriversi e avviare un percorso di studi in Design? Per iniziare a capire il Design e comprendere la specificità della professione la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino propone un'esperienza che parte dal primo e più importante attributo riferibile alla figura professionale, che è quello di ideare artefatti attraverso il progetto. Il percorso FSL ex-PCTO ha lo scopo di analizzare l'attività di Designer nell'ambito della progettazione di dispositivi nell'ambito industriale e manifatturiero con lo scopo di esplorare nuovi concetti di interazione uomo macchina. Il modo di analizzare le esigenze operative di un oggetto, applicato allo studio dell'ambiente e dell'utente, fornisce un metodo che rivaluta l'operatore al fine di migliorare la qualità percepita del dispositivo e dell'esperienza di utilizzo. Le attività hanno lo scopo di introdurre le basi di questa modalità progettuale, inserendo una serie di esperienze di progettazione calibrate al gruppo di lavoro che intende partecipare all'orientamento.
La scena del crimine
Questo percorso offre agli studenti un'esperienza multidisciplinare che spazia dalla giurisprudenza alle scienze geologiche, bioscienze e chimica. Attraverso lezioni teoriche e laboratori pratici, i partecipanti esploreranno tecniche forensi, analisi di laboratorio e indagini in sito. Un percorso che combina teoria e pratica per preparare gli studenti ad affrontare le sfide del mondo investigativo e scientifico.